Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Matricola

Unhappy saggio breve sull'amore... aiutoooooooooo

ciao a tutti ragazzi.... sn in crisi... x dmn sn piena di compiti e mi servirebbe un aiutino da voi.... dovrei fare un saggio breve sull'amore eterno o su qualunque ideologia ke si ha dell'amore... vi prego aiutatemi... vi ringrazio in anticipo...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Caposcuola L'avatar di snooze89

Predefinito

Un saggio breve presuppone dei documenti da utilizzare. No documenti, no saggio!

Matricola L'avatar di PiccOla Fata

Predefinito

ciaO ragazzi! mi sn appena iscritta! qlk1 mi pOtrebbe dire cm si fa a mettere la fOtO??? cm snooze89? grazie baci=)

Matricola

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da snooze89 Visualizza Messaggio
    Un saggio breve presuppone dei documenti da utilizzare. No documenti, no saggio!
    il problema è prorpio qst... nn ho le fonti...

Super Moderator L'avatar di Luca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiccOla Fata Visualizza Messaggio
    ciaO ragazzi! mi sn appena iscritta! qlk1 mi pOtrebbe dire cm si fa a mettere la fOtO??? cm snooze89? grazie baci=)
    Ti ho mandato un messaggio privato.
    Leggi il regolamento, non si inseriscono messaggi di questo tipo in altre discussioni.

Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elysa&samu Visualizza Messaggio
    il problema è prorpio qst... nn ho le fonti...
    Se hai le conoscenze potresti fare un saggio sull'amor cortese (specialmente in Dante, Vita Nova, e in Petrarca)

Amor cortese - Wikipedia

Letteratura occitanica - Wikipedia

Il tema dell’amore in Petrarca - Letteratura Italiana - Appunti - StudentVille.it

Vita Nuova - Wikipedia

Matricola

Predefinito

Se hai le conoscenze potresti fare un saggio sull'amor cortese (specialmente in Dante, Vita Nova, e in Petrarca)

Amor cortese - Wikipedia

Letteratura occitanica - Wikipedia

Il tema dell’amore in Petrarca - Letteratura Italiana - Appunti - StudentVille.it

Vita Nuova - Wikipedia
    nn era qst l'idea ke avevo... la prof aveva lanciato alcune idee cm: l'amore eterno, l'amore tra coniugi... puoi aiutarmi... grazie

Predefinito

Ho provato a cercare qualcosa, ma zero... Mi spiace!

Comunque avrebbe potuto aiutarvi con qualche documento... Anche perché non si può improvvisare un saggio breve andando a cercare su internet...

Matricola

Predefinito

Ho provato a cercare qualcosa, ma zero... Mi spiace!

Comunque avrebbe potuto aiutarvi con qualche documento... Anche perché non si può improvvisare un saggio breve andando a cercare su internet...
    lo so hai ragione infatti sto diventando pazza... nn è ke potresti aiutarmi sul riassunto di tieste di seneca se ne sai qualcosa... grazie d tutto

Predefinito

Il Thyestes rappresenta una vicenda mitica già trattata in opere perdute di Sofocle e di Euripide. Atreo animato da odio mortale per il fratello Tieste, che gli ha sedotto la sposa, si vendica con un finto banchetto di riconciliazione in cui imbandisce al fratello ignaro le carni dei figli.

Italica - L'invenzione della scena - Il Teatro latino - La Tragedia - Lucio Anneo Seneca - Thyestes

L’ombra di Tantalo, trascinata da una Furia, sale dagli Inferi alla reggia di Micene per istigare il nipote Atreo a vendicarsi del fratello Tieste che gli ha sedotto la moglie Aerope e sottratto con l’inganno l’ariete sacro a cui è legato il potere sulla casa dei Tantalidi. Atreo invita con pretesti di pace il fratello a Micene, ne uccide i figli e gliene imbandisce le carni. Alla fine Atreo svela tutto a Tieste, che lo maledice. La faida dei due nipoti di Tantalo è la favorita in tutta la storia della tragedia latina (v. in particolare Ennio e Accio). Nel Thyestes, l’incontenibile sete di vendetta e di potere di Atreo contro il fratello, che gli aveva sedotto la moglie e, temporaneamente, usurpato il trono, rappresenta una sorta di punto d’arrivo della tragedia senecana. Nulla è peggiore di chi non pone più limiti né alla vendetta né al potere. Da una parte, infatti, Atreo ritiene che non vi sia alcuna irusura per chi ha subìto un delitto e voglia vendicarsi («Occorre un limite al delitto quando si commette un delitto, non quando lo si restituisce», vv. 1052 sgg.), dall’altra che il potere debba essere unico e indivisibile («Un regno non basta per due re», v. 444).Alla fine, attuata la vendetta e conquistato definitivamente il trono del padre, Atreo sente appagata la sua libidine di potenza, sente — o crede — di essersi elevato all’altezza degli astri, di toccare col capo superbo la sommità del cielo (v. 885).

Seneca, Lucio Anneo - Thyestes («Tieste») - Latino - ********net

Ora devo andare, spero di esserti stato utile

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima