|
|||||||
| Registrazione | FAQ | lista utenti | Medaglia | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna come letti |
| Forum Matematica e Fisica Chiedi aiuto in questo forum per i tuoi problemi di matematica e fisica!
Ciao Non registrato, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Forum Matematica e Fisica |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalitą di visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Capoclasse
Data di registrazione: Nov 2009
|
radicaleecco il radicale: ^ sta per elevato alla...
R.c. sta per radic cubica R.c. di x^3-3x^2+3x-1=R.c. di (x-1)^3=x-1 ora io pongo x-1=0 quindi x=1 e come risultato mi da o per x maggiore di 1 mi da x-1 mentre per x minore di 1 mi da 1-x Il mio libro mi da come risultato [x-1, per x maggiore uguale 1] ora: la mia prof mi ha spiegato che quando c'č una radice con indice pari devo porre il radicando (se c'č l'incognita) maggior uguale a zero mntre se l'indice č dispari lo devo porre maggior o uguale o minore. quindi ora nn so quale delle 2 č esatta. per questo ho controllato altri esercizi e ho visto che seguono tutti una regola diversa da qulla che mi hanno spigato. Qual č quella giusta?? |
|
|
|
![]() |
![]() |
| Visita il nostro sponsor e sostieni StudentVille.it |
|
|
#2 (permalink) |
|
Apprendista capoclasse
Data di registrazione: Sep 2008
|
Ciao antonix,
per indice della radice: - pari va posto il radicando > = 0 - dispari vale sempre. Non ha bisogno di condizioni perchč una funzione di questo tipo ha dominio uguale ad R (tutto l'asse reale) Ciao |
|
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalitą di visualizzazione | |
|
|