Vai indietro   StudentVille.it - Forum > Forum Superiori > Forum Materie
Registrazione FAQ lista utenti Medaglia Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Forum Materie Forum di discusione su tutto ciò che concerne le materie che ogni giorno studiamo!

Ciao Non registrato, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Forum Materie

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-01-2008, 17:43   #1 (permalink)
Apprendista capoclasse

L'avatar di Baby_Klely

Data di registrazione: Jan 2008
Predefinito urgentissimo... 3 poesie!

urgentissimo... 3 poesie!

ragazzi è urgentissimo...
Mi serve analisi, commento e parafrasi di tre poesie di petrarca....DEVO ESSERE INTERROGATA...aiutatemii!!!
E kmq sono: la vita fugge, et non s'arresta una hora.

Pssa la nave colma di oblio.

Padre del ciel, dopo i perduti giorni......
Baby_Klely non è in linea   Rispondi citando
Visita il nostro sponsor e sostieni StudentVille.it

Vecchio 28-01-2008, 18:37   #2 (permalink)
Banned

L'avatar di italocca

Data di registrazione: Aug 2007
Predefinito

passa la neve colma di oblio
Aiutino per i kompiti delle vacanze...10 punti immediati e sikuri al + bravo!grazieee? - Yahoo! Answers
italocca non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2008, 18:39   #3 (permalink)
Banned

L'avatar di italocca

Data di registrazione: Aug 2007
Predefinito

padre del ciel...
Parafrasi de “Padre del ciel, dopo i perduti giorni” School update
italocca non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2008, 18:47   #4 (permalink)
Apprendista capoclasse

L'avatar di Baby_Klely

Predefinito

passa la neve colma di oblio qst va bene....ma la seconda no...
Vecchio 29-01-2008, 00:03   #5 (permalink)
Caposcuola

L'avatar di toto92

Data di registrazione: Apr 2007
Predefinito

Padre del ciel, dopo i perduti giorni
Autore:Francesco Petrarca
Tipologia di componimento: sonetto
Schema rime: ABBA ABBA CDE CDE
Parafrasi:
Padre del cielo, dopo aver trascorso e dissipato giorni e notti inseguendo vane passioni, in compagnia della bruciante prepotente passione, che mi accese il cuore quando contemplai gli atti così leggiadri e seducenti, per mia sventura, di Laura

vi chiedo di farmi tornare ad una vita radicalmente diversa e a più belle azioni in virtù di un’illuminazione, così che il demonio, avendo invano teso le reti per catturarmi, risulti sconfitto, deluso.

Ora comincia l’undicesimo anno, o mio Signore da quando io fui sottomesso all’amore che è tanto più crudele quanto più si è a lui sottomessi, cioè si ama più intensamente.

Abbi misericordia del mio poco degno lavorare; riconduci i miei pensieri che seguono falsi obbiettivi a più degno oggetto; ricorda a loro che tu in questo giorno fosti crocefisso.

Temi delle strofe:
1. quartina
Dopo l’invocazione a Dio, il Tetrarca si volge al proprio passato considera retrospettivamente la vana esperienza d’amore paragonata ad un tormento
2. quartina
ricollegandosi alla precedente invocazione, si volge idealmente al futuro, a contemplare nella preghiera la pace spirituale tantodesiderata
3. terzina
muovendo dal presente al passato,, misura per così dire la durata di un tormento che non è ancora cessato
4. terzina
scandisce in tre versi la triplice invocazione e preghiera a Dio <<Misere… reduci… ramenta…>>: tre imperativi.

Questo sonetto è in completamente antitetico a “Benedetto si ‘l giorno, e ‘l mese, et ‘l’anno”. Infatti nel primo Tetrarca benedice gli aspetti, il luogo, il tempo e i momenti in cui iniziò la sua storia di amore con Laura; in questo sonetto, invece, il poeta invoca Dio affinché lo aiuti ad uscire da questo amore che definisce come: vagheggiamento, giogo e sventurata azione. A differenza di “era il giorno ch’al sol si scoloraro”, nell’ultima strofa Petrarca evidenzia, l’importanza e la tragicità della morte di Cristo sulla croce, fatto che è anticipato, nella poesia, dal chiasmo: pensier vaghi/miglior luogo. La figura di Cristo è simbolo di perdono, redenzione, salvezza dalle “reti” del demonio e ritorno ad una purezza di pensieri e azioni che il poeta aveva perso durante l’amore con Laura.

Spero sia utile!
toto92 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2008, 16:15   #6 (permalink)
Apprendista capoclasse

L'avatar di Baby_Klely

Predefinito

grazie ....
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione