Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Matricola

Predefinito geometrìe del Biliardo

Ho già proposto su altri forum lo stesso quesito, con risultati a mio avviso perfettibili.
    Conto sulla Vostra collaborazione per quanto sotto e ringrazio.
    Per i disegno vedi l'allegato.

Descrizione : batte la bianca sulla gialla di una sponda (dalla lunga)

- si immagina una retta che unisce la bianca( battente) e la gialla (avversaria da battere)
    - si proietta una verticalizzazione della gialla sulla spunda lunga
    - si unisce il punto trovato sulla lunga con il centro della retta che unisce le due bilie
    - si immagina la parallela (rossa), a quest' ultima retta
    - il punto dove cade detta parallela sulla sponda lunga(nel caso il 4° diamante) è il punto di battuta.

Ed ecco la domanda :

piuttosto che identificare il punto di battuta con una parallelizzazione visiva non semplice e suscettibile di errore, si può stabilire il punto di battuta (nel caso il 4° diamante) con un rapido calcolo ?

Il calcolo è estendibile a tutte le posizioni ipotizzabili per questo tiro ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

2. # ADS
    Circuit advertisement

Capoclasse

Predefinito

Mamma mia che problema.....ma ti serve nella realtà o giusto una curiosità tua?
    io da ignorantein materia provo a darti una spiegazione strettamente matematica....quando la bilia batte sulla sponda forma 2 angoli speculari.
    Quindi per conoscere il punto di battuta della bilia bianca per colpire la gialla, costruiamo due triangoli rettangoli aventi come come vertici: 1)la bilia gialla, la proiezione della bilia gialla sulla sponda lunga, il punto di battuta della bilia bianca ; 2)la bilia bianca, la proiezione della bilia bianca sulla sponda lunga, il punto di battuta della bilia bianca
    Quindi usando le formule trigonometriche calcoliamo agli angoli. L'unica osservazione è costruire gli angoli formati da sponda lunga e traiettoria della bilia bianca in modo tale che siano congruenti.
    Sono stato chiaro???spero di si...:-)

Matricola

Thumbs up

Da giocatore , più esperto assai di biliardo che di matematica, ti ringrazio del riscontro, ma vorrei,se possibile, un "espediente" più pratico e facilmente applicabile durante la partita.

Capoclasse

Predefinito

Non gioco a biliardo....cmq è un pò difficile fare dei calcoli cosi elaborati durante la partita....o sbaglio?

Matricola

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da franceinstein Visualizza Messaggio
    Non gioco a biliardo....cmq è un pò difficile fare dei calcoli cosi elaborati durante la partita....o sbaglio?
    Appunto !

Per avere un' idea dei calcoli fattibili durante una partita dai un' occhiata a questo link :

La Bibbia del Biliardo
    tecnica - sistemi - Angolo 50

Capoclasse

Predefinito

bel sito.....ma, scusa la domanda stupida..hai scritto su quel forum?...forse li potrebbero aiutarti....
    Ultima modifica di franceinstein; 24-03-2010 alle 14:35

Matricola

Predefinito

bel sito.....ma, scusa la domanda stupida..hai scritto su quel forum?...forse li potrebbero aiutarti....
    ai, dai, non divagare ...

Da incompetente mi sembra comunque di avere notato che questo è l'unico caso - vedi disegno allegato - asse palle parallelo alla sponda lunga- in cui in punto di battuta è uguale alla metà della distanza che c'è fra le due palle (dato che diventa "centrale").

E' facile a questo punto trasferire la stessa distanza (misurabile utilizzando i diamanti) dal punto di verticalizzazione della palla gialla,vedi disegno.

Mi sembra di poter dire che le cose si complicano quando l' asse fra le due palle non è più parallelo alla sponda, giusto ?

Tuttociò può darVi uno spunto di riflessione ?

p.s. per esempio (del tutto ipotetico - tipo applicazione del teorema di ..... ????) :
    invece di prendere la metà della linea fra le due bilie, prendi 1/4 (25%), verticalizzi quel punto sulla sponda lunga e quella è la battuta....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Galuppi; 25-03-2010 alle 13:42 Motivo: precisazione

Capoclasse

Predefinito

Ho trovato la soluzione al tuo quesito...mi sono informato....il trucco stà nella teoria dello specchio...molto usato dai giocatori di bigliardo....Spero di esserti stato utile...ciao ciao

Matricola

Predefinito

Ho trovato la soluzione al tuo quesito...mi sono informato....il trucco stà nella teoria dello specchio...molto usato dai giocatori di bigliardo....Spero di esserti stato utile...ciao ciao
    Ti ringrazio, ma conosco già la teoria degli specchi, applicabile soltanto quando la bilia da battere è molto vicina alla sponda, altrimenti diventa difficile....

Matricola

Predefinito

niente di nuovo ???

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59