1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Frasi Grammatica..

Discussione in 'Altre Materie' iniziata da cl93, 4 Ottobre 2008.

1. cl93

cl93 Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    7
    ciao a ttt...ieri la prof ci ha dato per casa da fare 10 frasi con coordinate e subordinate fino al 3 grado...adesso io, in grammatica per qnt riguarda qst cose nn ci ho mai capito una mazza...quindi vi chiedo un piccolo aiuto...grazieeee:D:D

2. StudentVille Sponsorizzato

3. kikka78

kikka78 Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    47
    Scrivi in italiano, non usare abbreviazioni. Leggere attentamente il regolamento. Grazie ;)

4. taulero

taulero Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    17
    Quote:
    Originariamente inviata da cl93
    ciao a ttt...ieri la prof ci ha dato per casa da fare 10 frasi con coordinate e subordinate fino al 3 grado...adesso io, in grammatica per qnt riguarda qst cose nn ci ho mai capito una mazza...quindi vi chiedo un piccolo aiuto...grazieeee

Scrivi in italiano, non usare abbreviazioni. Leggere attentamente il regolamento. Grazie
    Mi associo all'invito di Kikka78 ché é una pena leggere interventi già brevi come quelli dei post, se usate il gergo dele telefonino! E poi proprio chiedendo aiuto in Italiano, almeno un po' di coerenza! Dico bene?

Dunque qui si tratta di farti il compito, spero che serva a far sì che tu comprenda un po' più che "una mazza" in Italiano.

Una frase subordinata é una frase che dipende dal punto di vista logico da un'antecedente. Si tratta di una frase che per dirla in altri termini "non sta in piedi" da sola. Il grado di subordinazione dice quante sono le antecedenti da cui dipende, e che a loro volta le antecedenti non sono proposizioni di senso compiuto ma a loro volta dipendenti da una principale.

Esempio con subordinata di primo grado
    1) Se domani dovesse piovere, sospenderemmo gli allenamenti previsti.
    (questo é un caso particolare che usa la costruzione condizionale se...allora)

Esempio di subordinata di secondo grado
    2) Ho visto dei bei fiori e il prato non é lontano da qui, così possiamo andare a raccoglierli in caso ci servisse decorare l'entrata di casa.
    (dichiarativa principale, consecutiva, condizionale finale)

3) Esempio di frase subordinara di terzo grado+
    A scuola abbiamo studiato gli acidi nucleici che sono alla base della riproduzione cellulare, al fine di comprendere come nella cellula nulla succeda a caso.
    Principale, relativa (che...), finale (al fine ...), oggettiva modale (come...)
    seguono le altre frasi

4) La legge di Newton indica che la forza impressa a un mobile é proporzionale all'accelerazione del medesimo secondo la massa e che questa accelerazione é uguale per tutti i mobili in caduta libera entro il campo gravitazionale, nel senso che - dato il vuoto - una piuma e un masso cadrebbero con la stessa velocità.
    (principale dichiarativa, subordinata oggettiva, coordinata alla subordinata oggettiva, oggettiva a sua volta, esplicativa (nel senso che...), incisiva - -)

5) L'alternanza degli spazi vuoti e pieni é molto importante nell'architettuta urbana, infatti possiamo dire che un abitato é vivibile in base alla presenza di una adeguata estenzione dell'area libera, piazza o parco che sia.
    (principale, subordinata dichiarativa, subordinata oggettiva, subordinata causale, subordinata modale)

6) "Chi ha tempo non aspetti tempo" é un proverbio saggio che tutti dovremmo seguire, non per fare più in fretta le cose, ma per farle a tempo opportuno, cioé, per lo più, nel momento stesso che se ne presenta la possibilità.
    (soggettiva della principale, subordinata esortativa, coordinata negativa finale della subordinata esortativa, avversativa, esplicativa temporale).

7) L'algebra é una disciplina molto difficile, concernendo i principi fondamentali della matematica, perciò ritengo che andrebbe ripresa anche negli anni successivi di scuola, quando le capacità astrattive dei soggetti sono ancor più sviluppate.
    (principale dichiarativa, subordinata casuale, subordinata consecutiva della principle, subordinata oggettiva, subordinata temporale. ).

8) A volte i temi scolastici sembrano impossibili a svolgersi, o perché sono troppo estesi, per esempio "La caduta dell'Impero Romano", o troppo vaghi, per esempio un "saggio sulla piazza", mentre sarebbe di aiuto che venissero dati temi particolari, molto basati su quello che si sta studiando in classe, secondo il principio per cui la conoscenza va dal particolare all'universale.

(Principale dichiatrativa, avversativa causale, avversativa causale, condizionale, oggettiva, esplicativa, causale)

9) Da poco sono riprese le scuole e sembra che non si sia mai smesso di frequantarle, infatti siamo già nel pieno dello studio, al fine di scaldare rapidamente i muscoli col ripasso, in vista di un miglior apprendimento delle materie nuove, e delle novità delle materie già note.
    (principale temporale, coordinata modale oggettiva, esplicativa, finale, finale)

10) Il tempo sembra avere una qualità, (perché) a volte scorre veloce, a volte molto lentamente; in questo modo io percepisco lo scorrere del tempo e mi chiedo se sia un fatto personale o comune a molti, se non a tutti, così da poter ritenere che esista effettivamente una qualità del tempo.
    (principale ipotetica, subordinata causale, coordinata alla principale, coordinata, condizionale, finale, oggettiva.)

Spero possano andare bene
    Le categorie di proposizioni tra parentesi sono solo indicative, fai tu l'analisi logica

tau

5. kikka78

kikka78 Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    47
    Ora ringrazia Taulero e la sua gentilezza, fosse stato per me potevi continuare a non capirci una mazza.

6. cl93

cl93 Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    7
    Grazie anche se sono sicuro che la prof non mi crederà che le ho fatte io...Cercherò di modificarle in base alle regole k mi hai detto..grazie ancora!!

Condividi questa Pagina