1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mare Tyrrhenum et Hadryaticum

Discussione in 'Forum Versioni di Latino' iniziata da EllyBene., 12 Gennaio 2008.

1. EllyBene.

EllyBene. Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    Tuscorum potentia ante Romanorum imperium late terra marique patebat.Maris Superi Inferique,quae Italiam tamquam insulam cingunt,nomina Tuscorum patentiae argumentum sunt:nam alterum Tuscum,usitato vocabulo gentis Etruscae,alterum Hadryaticum mare ab Hadria,Tuscorum colonia,vocabant Italicae gentes;Graeci autem haec maria Tirrhenum atque Hadriaticum vocabant. In Tyrrheno mari Romani multa proelia pugnaverunt praesertim contra Carthaginienses;in Hadriatico mari autem Romani diu contra maritimos praedones, qui litora infestabant,dimicaverunt.Mox mare Tyrrenum et Hadriaticum mare nostrum fuerunt.

Per favore aiutatemi, questa versione mi serve per fare bene il compito!!!

2. StudentVille Sponsorizzato

3. kikka78

kikka78 Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    47
    La potenza degli etruschi prima del potere dei romani si estendeva in largo e lungo per mare e terra. I nomi del mar superiore e inferiore, che cingono l'italia tanto quanto l'isola, sono argomento della potenza degli etruschi: infatti uno le genti italiche lo chiamavano Tusco, per inusuale vocabolo del popolo etrusco, l'altro mar Adriatico dal mar da Adria, colonia degli etruschi; i greci tuttavia chiamavano questi mari Adriatico e Tirreno. Nel mar tirreno i romani combatterono molti combattimenti e specialmente contro i cartaginesi, nel mar adriatico tuttavia i romani a lungo lottarono i predoni marittimi che infestavano i lidi. Poi il mar tirreno e adriatico furono il mediterraneo.

Condividi questa Pagina