1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Promessi sposi

Discussione in 'Altre Materie' iniziata da agneleo, 20 Febbraio 2007.

1. agneleo

agneleo Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    salve sono agnese e vorrei subito approfittare della vostra immensa gentilezza per chiedervi dove posso trovare qualche tema o informazione che parli della folla nei promessi sposi!!!Oppure un tema che paragoni la donna di petrarca con quella di pascoli!!risp al più presto grazie mille
    PS questo sito è fantastico!!
  2. StudentVille Sponsorizzato

3. Luca

Luca Super Moderator Membro dello Staff Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    49
    Ciao Agnese,
    Leggi il regolamento per piacere.
    Per le richieste inerenti la scuola ci sono le apposite sezioni.

A presto:)
  4. kikka78

kikka78 Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    Agnese??? Lucaaaaaaaaaaaaaaa
  5. agneleo

agneleo Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    scusate se ho sbagliato a scrivere!!ma adesso posso scrivere nell'area materie?scusate ancora se ho sbagliato farò più attenzione!!grazie di tutto!
  6. Luca

Luca Super Moderator Membro dello Staff Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    49
    Su http://balbruno.altervista.org ho trovato questo:

3) La folla è vera protagonista dei Promessi Sposi = assalto ai forni delle Grucce e protesta del pane. Manzoni non ama la folla = infatti viene descritta con giudizi negativi = è una massa amorfa, senz'anima, mossa dall'istinto della conservazione; è un cosa. La folla non è capace di compiere scelte razionali; è capace solo di atti violenti, vogliosa di sangue, è meschina e non conosce valori nobili.

La folla scappa senza proteggere il creditore = non prova pietà. la folla è poi in grado di far perdere la ragione anche a un uomo che la possiede = è una forza bruta, nella folla si perde la responsabilità morale dell'individuo = uomo calmo allo stadio violento. Ma chi non ama la folla non può amare la Rivoluzione = Manzoni dà giudizio negativo alla Rivoluzione Francese ma non fu un sostenitore della Restaurazione = è un patriota = oppositore alla Restaurazione che appartiene però alle sette segrete moderate = dare potere al popolo è per il Manzoni sbagliato, è contrario, scrive anche un'ode (23 Marzo 1821 a sostegno dei moti carbonari poi falliti). Manzoni è contro i privilegi aristocratici = solo un aristocratico può essere favorevole alla Restaurazione. Promessi sposi è un'enunciazione di questi soprusi. Per Manzoni la folla è l'ambiente del demonio. Nel Fermo e Lucia la storia di Gertrude occupava ben 6 capitoli, nei Promessi Sposi solo 2; Manzoni sostenitore della moralità dell'arte ritiene sbagliato descrivere ampiamente e dettagliatamente i personaggi negativi: con i loro crimini si rischia di contagiare il lettore facendolo diventare anche egli un personaggio negativo; l'artista oltre che divertire deve educare.

Ciao:)
  7. agneleo

agneleo Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    grazie mille per la tua disponibilità!!!!
  8. jasmine92

jasmine92 Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    17

Condividi questa Pagina