1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Recupero debito

Discussione in 'Corso di recupero di latino' iniziata da 25_hour, 15 Gennaio 2008.

1. 25_hour

25_hour Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    Debito: si col 5
    Classe:sono in terza
    tipo di scuola: liceo scientifico con pni informatico...ma nn credo che centri
    Che tipo di difficoltà ho in latino:nell'orale vado bene ho solo dei problemi nella traduzione delle versioni.
    Argomento da approfondire: In particolare le infinitive; ma in realtà ho bisogno di un ripasso generale.

Ciao a tutti, tra un mese ho la verifica di recupero per il debito in latino e benchè io ce la metta tutta non riesco a raggiungere il 6 nelle versioni.
    Spero mi possiate aiutare...un grazie in anticipo!
    :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

2. StudentVille Sponsorizzato

3. kikka78

kikka78 Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    47
    Ok allora segnalami le proposizioni che fino ad ora avete fatto ;)

4. 25_hour

25_hour Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    Allora, in prima e in seconda abbiamo fatto:
    -temporali
    -relative
    -relative al congiuntivo
    -casuale
    -finale
    -consecutiva
    -completive
    -concessive
    -perifrastica attiva e passiva
    -ablativi assoluti
    -periodi ipotetici

Invece quest'anno ci stiamo dedicando a videor con valore impersonale e personale...argomento che non mi è ancora molto chiaro!

Spero di non aver dimenticato niente.
    Ciauuuuuu

5. 25_hour

25_hour Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    Ah ecco dimenticavo le infinitive...si vede che non le ho proprio in testa ehhe

6. kikka78

kikka78 Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    47
    Domani mattina ti scrivo i primi due argomenti. Poi mi dici se hai capito.

7. 25_hour

25_hour Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    Grande ok..

8. kikka78

kikka78 Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    47
    Proposizione Temporale e Causale

Proposizione Temporale

La proposizione temporale in latino, così come in italiano, indica il tempo in cui si svolge l'azione (quando piove, sono triste). In latino è introdotta da: cum, ut, ubi (quando), dum (mentre), priusquam, antequam (prima che), postquam + indicativo.

Vi sono poi altri modi con cui puoi trovare la temporale in forma implicita e sono (intanto studiali che poi li analizziamo insieme)

- cum + congiuntivo
    - ablativo assoluto
    - relativa impropria

Esercizi

Hostes ubi primum nostros milites conspexerunt, in eos impetum fecerunt

Galli post tantam cladem, ad Caesarem legatos de deditione miserunt; qui simul atque in castra Caesaris pervenerunt cum eo collocuti sunt.

Ubi de Caesaris adventu hostes certiores facti sunt, ad eos legatos miserunt.

Dum haec ad Herdam geruntur Massilienses longas naves expediunt.

Proposizione causale

La proposizione causale spiega la causa per cui si realizza o non si realizza un'azione espressa nella principale.
    In latino è introdotta da : quia, quod, quoniam + indicativo.

Anche qui vi sono delle forme implicite con cui puoi trovare la causale e sono

ablativo assoluto

cum + congiuntivo

relativa impropria

Esercizi

Titus, quia natura erat benevolentissimus, amor et deliciae generis humani appellatus est

dux quidam noctu populabatur agros, quod triginta dierum essent pactae, non noctium indutiae

Id omitto, quando vobis ita placet

9. 25_hour

25_hour Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    Scusa per il ritardo...eccole..
    Es temporali

1-Hostes ubi primum nostros milites conspexerunt, in eos impetum fecerunt.

1-I nemici quando per primi avvistarono i nostri soldati, contro quelli fecero l'attacco.

2-Galli post tantam cladem, ad Caesarem legatos de deditione miserunt; qui simul atque in castra Caesaris pervenerunt cum eo collocuti sunt.

2-I Galli, dopo una tale disfatta, mandarono a Cesare gli ambasciatori per la resa; i quali contemporaneamente a Cesare arrivarono nell'accampamento e con lui parlarono.

3-Ubi de Caesaris adventu hostes certiores facti sunt, ad eos legatos miserunt.

3-Quando i nemici furono fatti a conoscenza dell'arrivo di Cesare, a quelli gli ambasciatori mandarono.

4-Dum haec ad Herdam geruntur Massilienses longas naves expediunt.

4-Mentre questi sono portati a Herda i Massileni organizzano navi da guerra.

Es causali

1-Titus, quia natura erat benevolentissimus, amor et deliciae generis humani appellatus est

1-Tito, poichè la natura era benevolentissima, si appellò all'amore e alla delizia del genere umano.

2-dux quidam noctu populabatur agros, quod triginta dierum essent pactae, non noctium indutiae.

2-(Questa non sono riuscita a farla molto bene, ti scrivo cosa ne ho tirato fuori) Un certo comandante durante la notte aveva saccheggiato i campi, poichè erano passati 30 giorni dalla promessa, l'armistizio delle tenebre.

3-Id omitto, quando vobis ita placet.

3-Io ometto ciò, poichè così piace a voi.

10. kikka78

kikka78 Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    47
    La frase che non ti è venuta dovevi tradurla così:

dux quidam noctu populabatur agros, quod triginta dierum essent pactae, non noctium indutiae = un comandante devastava i campi di notte, perché era stata pattuita una tregua di trenta giorni, non di trenta notti

Comunque possiamo andare avanti ;)

11. kikka78

kikka78 Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    47
    Proposizione finale

Proposizione Finale

Indica il fine di un'azione compiuta nella principale. (studio per essere promosso). In latino è introdotta da ut (forma positiva) ne (forma negativa) + congiuntivo presente se è in dipendenza da un tempo principale, imperfetto se è in dipendenza da un verbo storico.

La finale può essere espressa in forma implicita anche da:

Ad + accusativo del gerundio o gerundivo

participio futuro

supino (in dipendenza da verbi di movimento)

relativa impropria

genitivo del gerundio o gerundivo + causa o gratia

Esercizi:

non ut edam vivo, sed ut vivam edo

mulier insolens, ne dicam proterva

missi sunt legati qui pacem peterent

missi sunt legati ad petendam pacem

Condividi questa Pagina