1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

seno&coseno

Discussione in 'Altre Materie' iniziata da P4t4tin0, 22 Gennaio 2008.

1. P4t4tin0

P4t4tin0 Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    raga ki mi aiuta =(
    nn ci capisco niente-..-
    ke cos'è sto seno e coseno?

2. StudentVille Sponsorizzato

3. snooze89

snooze89 Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    17
    Ciao. Non è nulla di difficile! :)

Analizziamo semplicemente che cos'è, geometricamente, il seno.
    Il seno di un angolo, in un triangolo rettangolo, tra il cateto opposto (all'angolo considerato) e l'ipotenusa.

Il coseno di un angolo è il rapporto, in un triangolo rettangolo, tra il cateto adiacente (dell'angolo che stiamo considerando) e l'ipotenusa.

Si definiscono seno e coseno di un angolo le funzioni che a questo angolo associano rispettivamente il valore dell'ascissa e dell'ordinata di un punto (in una circonferenza goniometrica).

O meglio, il punto (chiamiamolo B), avrà coordinate: B (cos x; sin x) dove x è l'angolo

Guarda l'immagine rossa

Il grafico della funzione seno è una sinusoide che interseca l'asse delle x in 0; pigreco; 2pigreco ecc... Essa è periodica di periodo 2pigreco (ovvero dopo 2pigreco si ripete uguale all'infinito). Naturalmente la funzione va anche negativa (quindi prima di zero)

Il grafico della funzione coseno interseca l'asse delle x in pigreco/2 e in 3/2 pigreco. Essa è periodica di periodo 2pigreco

Infine ricorda che esiste una relazione fondamentale tra seno e coseno:

sen^2 x + cos^2 x = 1

4. P4t4tin0

P4t4tin0 Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    grazie 1000
    mo me lo copio tt e ci studio sopra
    :)

5. paiter

paiter Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    7
    seno dell'angolo β il rapporto tra cateto opposto b e ipotenusa a sen β = b / a
    coseno dell'angolo β il rapporto tra cateto adiacente c e ipotenusa a cos β = c / a
    tangente dell'angolo β il rapporto tra cateto opposto b e cateto adiacente c tg β = b / c

Condividi questa Pagina