1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

tom sawyer

Discussione in 'Altre Materie' iniziata da abubaba, 10 Marzo 2008.

  1. abubaba

    abubaba Primino Utente

    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    a chi servisse un riassunto

    Tom sawyer era una ragazzo di grande immaginazione e anche molto agitato, era abituato a giocare a fare la guerra con i suoi amici con citazioni di libri e sporcarsi tutti i vestiti.
    Viveva con sua zia Polly e suo cugino, anche se lo considerava quasi come un fratello.
    Un venerdì quando Tom tornò a casa con tutti i suoi vestiti sporchi la zia si arrabbiò molto e lo costrinse a ridipingere la steccionata durante il sabato come punizione, infatti la zia sapeva che per Tom non poter giocare con i suoi amici il sabato era molto grave.
    Allora Tom dimostrò di essere un ragazzo di grande ingegno e facendo finta di divertirsi molto a dipingere convinse i suoi amici a dargli i loro piccoli tesori per provare quel divertimento, fece un vero affare perchè quegli oggetti gli potè scambiare con dei biglietti per ricevere il premio più importante del villaggio una bibbia e ciò faceva aquisire molto onore ad un ragazzo, anche se nel suo caso fu subito fatto svanire dalla sua risposta errata alla domanda:”chi sono i primi due discepoli”?

    Tom più tardi si innamora di una nuova ragazza del villaggio Becky Tatcher, diventano due fidanzatini ma il loro rapporto verrà spezzato molto presto quando lei scopre che Tom era stato con un’altra ragazza prima di lei.
    Quando un giorno Tom accompagna Huckleberry Finn, il figlio dell’ubriaco del villaggio,
    al cimitero, perchè gli voleva illustrare una nuova tecnica per togliere le verruche diventano testimoni dell’omicidio del dottor Robbinson da parte di Joe L’indiano anche se per una serie di avvenimenti verrà accusato Muff Potter.

    Tom con i suoi amici organizza un’avventura infatti propone a Joe
    Harper e Huckleberry Finn di andare a fare i pirati su un’isola vicino al loro paese e ci vanno per una settimana e quando poi vengo no a sapere che ci sarebbe stato il loro funerale, decidono di fare un bello scherzo a tutti e durante la cerimonia apparire in chiesa, in modo tale da diventare i ragazzi più popolari del paese.

    Quando Tom torna a scuola riesce a conquistare di nuovo Becky che lo scusa siccome si era preso delle colpe davanti al professore in modo tale che Becky, non subisse le frustate che prese lui al posto suo.

    Arrivata l’estate a Tom viene l’idea di andare a cercare tesori insieme ad Huck. Vanno in una casa stregata a scavare ma quando salgono le scale sentironoo un rumore sospetto infatti c’erano joe il pellerossa e un suo amico che parlavano di un colpo e che volevano seppellire un bottino proprio in quella casa ma scavando trovarono un tesoro che portarono via dao che si erano accorti della possibile presenza di qualcuno.

    Huck si apposta ogni notte per cercare l’occasione per prendere il tesoro e proprio mentre Tom era ad un picnic alla caverna Mc Dougal’s insieme a Becky ed a dei compagni di classe, Huck vede i due
    che portano via una sctola e inseguendoli sente il loro piano per aggredire la vedova Douglas una gentile signora del villaggio e proprio mentre correva per chiedere aiuto riesce ad anticipare la violenza e diventa un’eroe.

    Tom e Becky si perdono nella grotta la loro assenza non è sentita fino al giorno dopo, e l’uomo della città inizia a cercarli senza riuscire a trovarli, quando Tom e la ragazza finiscono i viveri e le candele iniziano ad indebolirsi, la difficoltà della situazione aumenta mentre Tom cercando un modo di uscire dalla caverna incontra Joe il pellerossa il quale sta usando la caverna come una nascondiglio, prprio nel momento in cui i ricercatori si rassegnano Tom trova una via d’uscita. Tutti i cittadini del villaggio festeggiano e il padre della ragazza chiude la caverna di conseguenza Joe, rimasto nella grotta, muore di fame.

    Una settimana dopo Tom Porta Huck alla caverna e insieme trovano una cassa piena d’oro il quale contenuto vine investito su loro stessi.
    La vedova Douglas adotta Huck e quando lui cercherà di scappare dlalla vita civilizzata Tom gli promette che se ritornerà potrà, entrare nella sua banda e titubante Huck accetta.


    Tom Sawyer è il protagonista:è un bambino che vive con sua zia e i suoi cugini ed è in cerca di avventura e di forti emozioni continue è un ragazzo molto emotivo e da piccolo ha perso i genitori; vuole sempre essere al centro dell’attenzione e cerca sempre un modo per fare arrabbiare sua zia che lo perdono perchè alla fine Tom dimostra sempre di avere un grandissimo quore.

    Huck Finn: è il principale compagno di avventure di Tom anche se non il suo amico del cuore dichiarato. E’un povero ragazzo con un padre alcolizzato e perciò lasciato molto solo e abituato a credere a qualsiasi cosa gli racconti Tom. per fortuna alla fine del libro viene adottato dalla vedova Douglas.
  2. StudentVille Sponsorizzato

Condividi questa Pagina