versione di latino

Discussione in 'Forum Versioni di Latino' iniziata da ciccia01, 26 Marzo 2017.

1. ciccia01

ciccia01 Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    qualcuno che mi aiuti a tradurla? Cum a Iove filio pulsus est, Saturnus in Latium venit. Ibi is homines in agris dispersos unum in locum congregavit, legem populis ac disciplinam dedit, domicilia eorum moenibus saepsit. Qua de causa illa Saturni ab antiquis appellabatur aurea aetas quia terra fruges sine hominum labore portabat, nulli erant limites agrorum, nulli erant servi, omnia omnium erant communia. Saturnalia Romae quotannis celebrabantur mense Decembri ut memoraretur ista aetas in qua homines sine ullo discrimine vitam agebant. Itaque cum heris vestes suas permutabant tunc servi ut domini ministrarent his qui in tricliniaribus discumbebant

2. rapunzel

rapunzel Studente Modello Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    Punteggio:
    59
    Dopo che fu respinto dal figlio Giove, Saturno giunse nel Lazio.
    QQui egli riunì in un sol luogo gli uomini dispersi nei campi, diede una legge ed una disciplina ai popoli, cinse con le mura le loro dimore.
    Per tale motivazione quella di Saturno è definita dagli antichi età d'oro proprio perchèla terra forniva frutti senza l'intervento degli uomini, nessuno aveva i confini tra i campi, nessuno aveva servi, ogni cosa era comune fra tutti.
    a Roma ogni anno nel mese di dicembre vengono celebrati i saturnali affinchè sia ricordata quest'età in cui gli uomini vivevano senza alcuna distinzione.
    E così quando i padroni mutarono le proprie vesti allora i servi servivano come i signori a coloro che erano sdraiati sui triclinari.

Condividi questa Pagina