1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Versione: Il mito di Meleagro

Discussione in 'Forum Versioni di Latino' iniziata da act dance sing, 27 Novembre 2007.

1. act dance sing

act dance sing Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    7
    libro: Discipulus
    x domani
    titolo: Il mito di Meleagro

Meleagrum peperit Althaea, Thestii filia, ex Oeneo. Inter omnes constat tunc in regia titionem ardentem apparuisse. Illuc autem Parcae, sicut memoriae proditum est, cum se contulissent, Meleagro fata cecinerunt, eum tamdiu esse victurum quamdiu is titio esset incolumis. Althaeae cum magnopere interesset ut filius diu viveret, titionem in arca clausum diligenter servavit. Interim ira Dianae, quia Oeneus sacra annua ei non fecerat, aprum misit mira magnitudine, qui agrum Calydonium vastaret: quem Meleager cum delectis iuvenibus Graeciae interfecit pellemque eius ob virtutem Atalantae virgini donavit; quam Althaeae fratres eripere voluerunt. Atalanta autem cum Meleagri fidem implorare coepisset, ille intervenit amoremque anteposuit cognationi; nam iniuriae ulciscendae causa avun****s suos occidit. Althaea mater, ut audivit filium suum tantum facinus esse ausum, cum meminisset Parcarum praecepti titionem ex arca protulit atque in ignem coniecit. Ita dum fratrum poenas vult exsequi filium interfecit.

GRAZIE
  2. StudentVille Sponsorizzato

3. kikka78

kikka78 Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
  4. act dance sing

act dance sing Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    7
    ma è tutta diversa
    x favore nn ci riesco
  5. kikka78

kikka78 Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    Altea, figlia di Testi, generò Meleagro da Oneo. A tutti è noto che sia apparso un tizzone ardente nella reggia. Allora le Parche, come è tramandato dalla memoria, essendosi (cerca confero), predissero tale destino a Meleagro cioè che quello sarebbe vissuto tanto a lungo quanto il tizzone fosse rimasto intatto. Altea conservò con cura il tizzone in uno scrigno per salvaguardare la vita del figlio. A causa dell'ira di Diana,poiché Eneo non aveva compiuto i sacrifici annuali alla dea, mandò un cinghiale di eccezionale grandezza per devastare il territorio di Calidone: Meleagro uccise il cinghiale insieme a giovani scelti, e donò ad Atalanta per la virtù la pelle, che i fratelli di Altea vollero portar via. Atlanta tuttavia iniziando ad implorare la fedeltà di Meleagro, quello intervenne e antepose l'amore alla (cerca congnitioni), infatti uccise per l'offesa i suoi parenti. La madre Altea, appena venne a sapere di un tale misfatto, memore dell'insegnamento delle Parche, rimosse il tizzone dallo scrigno per gettarlo nel fuoco. E così mentre vuole (exsequi) le colpe dei fratelli uccide il figlio.

Condividi questa Pagina