1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Versione: La città di Babilonia

Discussione in 'Forum Versioni di Latino' iniziata da FrAnCyYy, 24 Novembre 2007.

1. FrAnCyYy

FrAnCyYy Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    Per favore mi serve una versione di Curzio Rufo:

La città di Babilonia

Alexander, armatis stipatus, cum curru in urbem ac deinde regiam intravit. Postero die supellectilem Darei regis et omnem pecuniam recognovit. Ceterum ipsius urbis pulchritudo ac vetustas non regis modo, sed etiam omnium, animos ad admirationem movit. Murus constructus later**** coctili, bitumine interlitus, spatium triginta pedum in latitudinem amplectitur: quadrigae inter se occurrentes sine peri**** commeare possut. Altitudo muri quinquaginta cubitorum eminet spatio: turres decem pedibus quam murus altiores sunt. Aedificia non sunt admota muris, sed spatium fere unius iugeri absunt. Ac ne totam quidem urbem tectis occupaverunt, sed solum inter aedificia serunt coluntque, ut, si externa vis ingruat, obsessis alimenta ex ipsius solo urbis subministrentur. Euphrates interfluit magnaeque molis crepidinibus coercetur. Pons lapideus, flumini impositus, iungit urbem.

2. StudentVille Sponsorizzato

3. kikka78

kikka78 Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    49
    coercetur. Pons lapideus, flumini impositus, iungit urbem.
    Alessandro, scortato da armati, entrò in città con il carro e poi nella reggia. Il giorno dopo riconobbe ogni oggetto del re Dario e tutti il denaro. La bellezza della stessa città mosse all'ammirazione non solo del re ma anche gli animi di tutti. Costruito il muro con mattoni, riempito di bitume, fu ampliato in latitudine per trenta piedi: le quadrighe possono avanzare tra quelli che accorrevano senza pericolo. L'altezza del muro (eminet) nello spazio di cinquanta (cerca cubitorum): le torri erano più alte dei muri di dieci piedi. Gli edifici non vennero appoggiati ai muri, ma erano distanti di circa un iugero. Ma non occupavano tutta la città con case, ma abitano e costruiscono solo tra gli edifici, affinche. se una forza esterna (ingruat), siano somministrati agli assediati gli alimenti dalla stessa città. Il ponte di pietra, posto sul fiume, cinge la città

4. FrAnCyYy

FrAnCyYy Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    Grazie mille....

5. suicidaimminete

suicidaimminete Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio: