Calcio...semplicemente Insostituibile

Discussione in 'Sport' iniziata da albertcr9, 8 Novembre 2009.

  1. albertcr9

    albertcr9 Primino Utente

    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    Il calcio è un gioco sportivo nel quale si scontrano due squadre composte ciascuna da undici giocatori. Per praticarlo sono utilizzati un pallone sferico di cuoio ed un campo di gioco rettangolare con due porte. Il gioco è regolamentato da una serie di norme codificate e il suo obiettivo è quello di segnare più punti (reti) dell'avversario facendo passare il pallone fra i pali della porta avversaria.

    La semplicità delle sue regole, il fatto che non richieda attrezzature speciali, l'estrema adattabilità ad ogni situazione lo ha reso uno sport popolarissimo, praticato in tutto il mondo.

    È sport olimpico dalla II Olimpiade moderna.

    Di origine arcaica, si fa derivare dal cinese Tsu-Chu (palla spinta con il piede). In Giappone venne ribattezzato kemari, mentre nella Grecia del IV secolo a.C. era di moda l'episciro. Era in uso anche presso gli antichi Romani con l'harpastum, nel quale due fazioni dovevano portare una palla oltre la linea di fondo avversaria e nel quale prevaleva l'aspetto antagonistico rispetto a quello agonistico, veniva probabilmente abbozzato, in seguito, per quello che conosciamo al giorno d'oggi durante il Medioevo in Italia (vedi Calcio fiorentino), ma la sua affermazione moderna e codificata si ebbe in Inghilterra, alla metà del XIX secolo e da allora si diffuse dapprima nel resto d'Europa e in Sud America e poi in tutto il mondo.

    La competizione calcistica più importante è il Campionato mondiale di calcio, che si disputa ogni quattro anni sotto l'egida della FIFA, il massimo organismo calcistico mondiale. Si tratta dell'evento sportivo più seguito in assoluto
     
  2. albertcr9

    albertcr9 Primino Utente

    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    scrivete cosa ne pensate di questo sport e se lo praticate e anche qualche consiglio tutte le critiche sono accettate (inclusi insulti) :)
     
  3. SolidScup

    SolidScup Studente Utente

    Messaggi:
    1.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    io so che sono stati i Maya i primi a praticare il calcio.
    Comunque che dire .. amo il pallone,è una delle mie ragioni di vita.
    Sono ultras e amo la mia squadra .. il NAPOLI.
    Gioco a calcetto con gli amici due volte a settimana .. :)

    FORZA NAPOLI !
     

Condividi questa Pagina