Helpppppp urgente domanda di genetica!

Discussione in 'Scienze' iniziata da jerax15, 23 Giugno 2014.

1. jerax15

jerax15 Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    4
    Qualcuno può aiutarmi a rispondere a questa domanda???
    Una pianta eterozigote per tre geni che
    assortiscono indipendentemente, Aa Bb Cc, viene auto fecondata. Nella progenie,
    quali sono le frequenze degli individui AA BB CC?
    Grazie a chi mi risponderà :rolleyes:

2. Angy1984

Angy1984 Studente Modello Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    74
    Ciao! Allora, poiché i tre geni assortiscono indipendentemente, per ottenere la risposta, si possono analizzare singolarmente. Partiamo dal primo gene Aa: utilizzando il quadrato di Punnet, incrociamo Aa per Aa. La probabilità di ottenere AA è 1/4, perché prendiamo in considerazione solo il caso in cui il fenotipo A è dominante. Ora incrociamo BbxBb e vediamo che la probabilità di ottenere BB è 1/4, perché prendiamo in considerazione solo il caso in cui il fenotipo B è dominante. A questo punto incrociamo Cc x Cc e otteniamo che la probabilità di ottenere CC è 1/4, perché prendiamo in considerazione solo il caso in cui il fenotipo C è dominante. Applichiamo la regola moltiplicativa e sapremo rispondere che la frequenza(cioè la probabilità) di ottenere progenie AA BB CC è data da ¼ x ¼ x ¼ = 1/64

Se vuoi ulteriori chiarimenti, qui trovi una spiegazione completa su geni e informazione: http://appunti.studentville.it/appunti/biologia-9/geni_e_informazione-7547.htm

Condividi questa Pagina