Il latino diventerà facoltativo?

Discussione in 'Vita Scolastica' iniziata da Shaq, 24 Novembre 2008.

1. Shaq

Shaq Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    2
    Ho sentito in giro che il latino al liceo diventerà facoltativo...
    Potete documentarmi (inserendo se volete anche dei link) e se volete, aggiungere qualche vostra opinione a riguardo??

2. lirtik

lirtik Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
  3. Betty93-scimmiaballerina

Betty93-scimmiaballerina Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    ah sta scuola...peggiora di gg in giorno....il latino è una materia che deve essere studiata al liceo..serve..se fai medicina serve , se fai lettere serve..ti serve se vai a chi vuol essere milionario...se di chiedono anche sono come fa rosa all'accusativo sing e nn hai mai fatto latino nn lo sai che è rosam e potresti perdere...i licei forniscono cultura generale..sennòl si passerebbe allìuniversità direttamente dove studi solo ciò che ti interessa strettamente....non va tolto...

4. Lella92

Lella92 Primino Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    17
    Sono pienamente d'accordo...e inoltre il latino,soprattutto quando si studia la grammatica,ti insegna a ragionare...cosa che non fa mai male,anzi,è a dir poco indispensabile...

5. kitty92

kitty92 Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    sono ank io d'accordo con voi...capisco che il latino puo diventare un supplizio e ank io arrivo a volte a odiarlo e a desiderarne l'abolizione, ma un conto è skerzare e un altro è davvero renderlo facoltativo (che equivale a debellarlo dai licei, perche nessuno andrà a cercarsi una meteria in piu da studiare). il latino è davvero fondamentale nella formazione della struttura mentale di una persona, ti da proprio una logica che in un modo o nell'altro puoi applicare a tutte le cose....io ho imparato a fare l'analisi logica BENE da quando studio latino

6. lirtik

lirtik Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    Ma sti cavoli, il latino serve solo per conoscere i fondamenti della lingua italiana, basta, se vuoi fare il biologo, medico trovi nomi in latino ma non tutto in latino, come con le piante ed i funghi.
    Poi è una stupida lingua morta inutile e noiosa, secondo me dovrebbero rendere facoltativo il latino e mettere di nuovo la geografia a tutti e 5 gli anni che serve molto di più, ma tanto non lo toglieranno mai.

7. kitty92

kitty92 Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    si allora mettiamo facoltativo il latino poi cos'altro? la matematica? ma si leviamo la matematica tanto a che ci serve? basta che so fare i conti così al supermercato non m fregano il resto..! tra un po mettiamo facoltative le scuole dell'obbligo...: non ci vuoi andare a scuola? nn fa niente!

8. i am the best

i am the best Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    ma dai il latino a che serveeeeeeee?
    la matematica serve si...ma il latino a cosa serve? ah si quando vai a fare la commessa ad esempio davi sapere l'italiano l'inglese e pure il latino:p

9. kitty92

kitty92 Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    ha la stessa logica della matematica

10. lirtik

lirtik Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    No, perchè la matematica è tuttora in uso, il latino lo usano solo i preti.

Condividi questa Pagina