Il latino diventerà facoltativo?

Discussione in 'Vita Scolastica' iniziata da Shaq, 24 Novembre 2008.

1. SolidScup

SolidScup Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    comunque anche io sono d'accordo con betty.
    Fateci caso,un liceo senza latino diventerebbe un istituto professionale scadente,tanto di cappello all'istituto professionale,ma pensate che loro vanno lì e imparano a lavorare,a fare quadri elettrici e a fare cose che noi non sappiamo e non sapremo fare senza una preparazione da istituto professionale....dove sta la distinzione a questo punto??
    Senza il latino noi studieremo materie che si studiano in qualsiasi "itis" con la differenza che loro sanno fare cose che noi non sappiamo fare....
    a questo punto il liceo diventerebbe più che altro un titolo,un motivo di vanto...ma,purtroppo,"è bell ma nun a ball"....

2. lirtik

lirtik Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    Per me rimane inutile, perchè te lo studi poi ti dimentichi tutto, certo serve per preparazione iniziale poi lo approfondisci all'università, c'è anche da dire che in medicina serve a poco perchè solo i nomi delle malattie sono scritte in latino, uguale per la biologia, casomai può servire un pò di più per legge ma poco, penso comunque che serva per avere una cultura generale, però personalmente se mi dessero la possibilità di scegliere non lo farei.

3. SolidScup

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    anche io sarei tentato di non farlo...però è bello incantare le persone con il "latinorum" (come dice il grande Alessandro Manzoni,il latinorum di Don Abbondio).
    Esatto è,in gran parte,per cultura personale,ma sviluppa la logica ed è una cosa importantissima!

4. estrella92

estrella92 Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    si sono daccordo con te

5. lirtik

lirtik Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    A parole son tutti bravi a fatti no, se potessimo scegliere voglio vedere chi di noi continuerebbe a farlo e chi non.

6. SolidScup

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    io se dico una cosa la faccio altrimenti mi sto zitto...non so gli altri..

7. lirtik

lirtik Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    Non ho puntato il dito contro nessuno specificato del forum mi riferivo in generale.

8. estrella92

estrella92 Studente Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    47
    io lo continuerei a fare il latino, anche perché ora sto facendo la letteratura latina e mi piace :D

Condividi questa Pagina