Medicina e Odontoiatria 2011 domanda 48 Biologia

Discussione in 'Medicina' iniziata da elefanth, 12 Ottobre 2011.

  1. elefanth

    elefanth Guest

    Nelle cellule degli eucarioti, durante il processo catabolico che porta alla demolizione di una molecola di glucosio, in quale delle seguenti fasi viene liberato il maggior numero di molecole di CO2?
    A) Il ciclo di Krebs
    B) La glicolisi
    C) La fermentazione lattica
    D) Il trasporto degli elettroni
    E) La fosforilazione ossidativa
     
  2. elefanth

    elefanth Guest

    La richiesta è particolarmente dettagliata.
    Per processo catabolico si intende un processo di demolizione di sostanza complesse in sostanze meno complesse. Nel caso in questione si tratta della demolizione di una molecola di glucosio che avviene in più fasi.
    La glicolisi
    Questa prima fase avviene nel citoplasma di tutte le cellule, procariote od eucariote: una molecola di glucosio, a sei atomi di carbonio viene trasformata, tramite 9 reazioni, in due molecole di acido piruvico a tre atomi di carbonio, con liberazione di energia.
    Nella parte iniziale della glicolisi si ha il consumo di 2 ATP, necessari a destabilizzare i legami centrali della molecola di glucosio e spezzarlo in due molecole di fosfogliceraldeide. Nella parte finale della sequenza si otterranno 4 ATP e due NADH (un coenzima che funziona da trasportatore di atomi di H ed elettroni).
    La respirazione cellulare
    Questa seconda fase della demolizione del glucosio avviene all'interno del mitocondrio negli eucarioti, mentre nei procarioti può avvenire nel citoplasma e lungo le membrane cellulari. In entrambi i casi richiede la presenza di ossigeno, da cui il termine respirazione.
    Negli eucarioti la respirazione è suddivisa in ciclo di Krebs, che si realizza nella matrice e nella catena respiratoria, che è localizzata sulle creste mitocondriali.
    Ciclo di Krebs
    L'acido piruvico prodotto dalla glicolisi subisce una prima reazione in cui perde una molecola di CO2 e forma una molecola di NADH + H+. Il residuo viene legato ad un coenzima e si forma Acetil CoA (acetil coenzima A).
    La reazione completa di questa prima fase della demolizione del glucosio può essere così scritta:
    2 C3H4O3 + 2 NAD+ + 2 CoA g 2 Acetil CoA + 2 NADH + 2H+ + 2 CO2
    Tutta la reazione è scritta con un coefficiente "due" perché avviene a carico delle due molecole di acido piruvico prodotte a partire da una molecola di glucosio.
    A questo punto l'acetil CoA entra in una sequenza ciclica di reazioni, il ciclo di Krebs; sono nove reazioni in cui si liberano 2 molecole di anidride carbonica, CO2, e si formano 6 molecole di NADH + H+ e 2 di FADH2.
    Catena respiratoria
    A questo punto della demolizione del glucosio la quantità di energia liberata è ancora minima rispetto al contenuto iniziale presente, nonostante che ormai il glucosio sia già completamente convertito in CO2. L'energia è temporaneamente sistemata all'interno delle molecole dei trasportatori che, a questo punto dovrano cederla.
    La demolizione del glucosio
    La risposta è quindi il ciclo di Krebs
     

Condividi questa Pagina